COME NON FARSI FREGARE…


truffa

Seguendo il contenuto del mio ultimo articolo vorrei dare un po’ di informazioni a voi, cari lettori, su cosa si potrebbe verificare quando si viene approcciati da studi che promettono consulenza fiscale e finanziaria in ambiente internazionale.
Trattare questo topic è obbligatorio, visto il numero di richieste che ricevo ogni giorno da persone che presentano SEMPRE gli stessi dubbi:
  • Senta Dottore, è possibile scontare questa garanzia bancaria?
  • Senta Dottore, è possibile andare in banca e chiedere un’affidamento sulla base di questo capitale sociale?
  • Senta Dottore, sulla base di questa capitalizzazione in quanto tempo si potrà ottenere un finanziamento?
Ripropongo queste domande perchè ho sempre verificato che dietro a queste richieste ci sono due elementi comuni:
  1. Un problema di una persona che in relazione ad una situazione di difficoltà/disperazione si affida a soluzioni di “consulenti”, convita dai bla bla bla, una bella presenza, bei vestiti e belle penne piuttosto che da concretezza
  2. La solita truffa messa in moto da quelli che la scorsa volta un mio cliente ha definito “SQUALI” incontrati nel mercato Inglese.
Sulla base di questa definizione e delle varie esperienze passate e presenti, visto il fine di questo blog, mi sembra doveroso da parte mia fare due cose: dare un po’ di dignità e credibilità al mio lavoro e dare delle informazioni che possano permettere alle persone, qualora si avvicini uno Squalo, perchè sia possibile avvistarlo evitando perdite economiche e facili illusioni che spesso portano a frustrazione a disperazioni aggiuntive.
Il compito di questo articolo è quello di darvi gli strumenti base per smascherare gli squali. Lo farò ritornando ai punti di cui sopra
Senta Dottore e’ possibile scontare questa garanzia bancaria?
La risposta è no e le ragioni sono le seguenti:
  1. Scontare una garanzia bancaria non significa, come gli squali vogliono far credere, pagare a loro una commisione, di norma abbastanza elevata, che ci permette di andare in banca e ricevere liquidità. Di norma si promette intorno all’ 80% per le BG (garanzie bancarie) a un’anno con percentuali a scendere per gli anni seguenti. Una BG generalmente si mette come sottostante a garanzia di un’operazione reale. Pertanto, qualora vi troviate in difficoltà, non pensate che sia possibile attraverso lo sconto di una BG/MTN/FIDEJUSSIONE andare in una banca Inglese o estera e farsi dare dei soldi che saranno vostri. Questi titoli possono essere valutati dalla banca solo su operazioni effettuate nel paese in cui scontate. In ogni caso tengo a sottolineare che, per quel che riguarda l’ Inghilterra, a meno che non siate correntisti con posizioni personali attive in banca e già elevate ed in possesso di ASSET personali, scordatevi che sia possibile fare operazioni di questo tipo. E sfido chiunque sostenga il contrario.
  2. Quando gli squali si avvicinano, porteranno dei titoli o li manderanno in copia  via email fornedovi le seguenti informazioni:
  • Copia del titolo con timbro e firma (guardate con attenzione; di norma è tutto palesemente e falso)
  • Nominativo della persona che ha ricevuto il titolo affidato (generalmente Russo o Arabo, con invio anche di Passaporto)
  • Codice ISIN (numero di identificazione del titolo) di identificazione come prova provata del titolo dicendo che con l’ISIN è possibile risalire allo strumento finanziario (in effetti è vero), non considerando che dall’ISIN si risale allo strumento finanziario esistente ma non correlato all’operazione proposta
  • Vi diranno che faranno con voi delle JVA, Joint Venture Agreement, basando il tutto su alte performaces prodotte con programmi ad alto rendimento perchè in base a questo voi ripagherete il titolo: cose mai viste ed impossibili da un punto di vista reale da realizzare nel mercato.
  • Vi diranno che nei contratti firmeranno loro come procuratori tanto hanno la procura aperta da parte del beneficiario del titolo (operazione rifiutata da tutte le banche del Mondo).
Al fine di evitare perdite di tempo ed economiche, ricordatevi di chiedere sempre quanto segue:
  • Email del banker (mi raccomando, il banker della banca che emette il titolo deve avere un’email ufficiale e non un account gmail, yahoo, hotmail o altro)
  • Numero di telefono di rete fissa e non numero di cellulare (attenzione, i cellulari inglesi iniziano tutti con 07. Pertanto quando ricevete qualcosa da un’email non ufficiale e comunicate solo tramite cellulare, sapete già che stanno cercando di fregarvi)
  • Guardate all’importo del titolo che vi propongono che di norma si aggira sempre al di sopra di 100 Milioni di $/€ e fate un ragionamento: com’è possibile farsi affidare questa cifra? Fate questa domanda allo squalo e chiedete che vi dia il bilancio/visura del beneficiario del titolo
  • Altro aspetto: come mai una persona mi viene a proporre un’affare di queste dimensioni, quando potrebbe farlo da solo?
Nel momento in cui voi andrete a fare queste domande non ci sarà mai nessuno Squalo che potrà darvi una risposta in merito e la ragione è la seguente: E’ TUTTO FALSO!
Cercheranno di farvi credere che siano ottimi titoli. Solitamente:
  • HSBC, filiale di Tottenham Court Road, ma si dimenticano di dirvi che è un semplice sportello bancario che non può, ripeto, NON PUO’ in alcun modo emettere questo tipo di strumenti
  • Deutch Bank Francoforte, ma non vi daranno mai un nominativo di un Bank Officer. Vi diranno invece che si tratta di un titolo di nuova emissione che la banca emette per voi
  • BARCLAYS: è sempre Barclays Londra o New York, questo in relazione al prestigio internazionale dal punto di vista finanziario delle due città.
Spesso i titoli proposti coinvolgono una LTD da costiuire perchè è a Londra che si chiuderà l’operazione. Vi dico che questa è pura, totale e assoluta fantasia. Non esisterà mai la possibilità in UK di fare ciò. Anche se si possiede soltanto una LTD nuova o datata senza null’altro correlato, non si possiede praticamente nulla nel Regno Unito. Ponetevi sempre questa domanda: “Posseggo qualcosa inUK? Se la risposta è no, dite al Signor Squalo che è stato un piacere fare una chiacchierata e bersi un caffè insieme, ma che avete altri programmi.
Invito tutti a prestare molta attenzione poichè, lavorando qui, ho ricevuto troppe richieste basate sulla convinzione che a Londra sia possibile lavorare facilmente  con strumenti finanziari. Posso dirvi che non è affatto così.
Capisco che chi si trova in difficoltà guardi solo ai risultati finali di una soluzione ben presentata da questi falsi esperti che sottolineano che tutto quello promesso è facilmente verificabile.
Il mio consiglio è quello di prendere nota delle poche domande riportate, ponendole al signor Squalo. Le reazioni possono essere facilmente prevedibili:
  • La persona in questione non risponde più al telefono e sparisce;
  • Si viene insultati perchè si mettono in discussione anni e anni di lavoro ed esperienza vantati dallo squalo.
Spero solo che questo primo articolo di una lunga serie su questo filone metta in guardia dalle facili promesse e spero che possa aiutare qualche persona ad evitare in futuro perdite economiche e frustrazione. Si consinglia sempre di affidarsi ai professionisti

Informazioni su Dott. Ferdinando Fusaro

Nel 2011 ho creato Tax & Advise con altri ex colleghi. In qualità di consulente fiscale fornisco consulenza su problematiche di tipo legale in cui gli imprenditori internazionali possono imbattersi durante l'internazionalizzazione di un business, soprattutto in relazione alla legislazione italiana ed alle regole imposte dalle autorità fiscali nazionali dei paesi coinvolti. Ho una laurea di primo grado in Economia e Commercio, una laurea di secondo e di terzo grado in contabilità aziendale ed una seconda laurea specialistica in finanza internazionale conseguita presso la European School of Economics. I miei studi e la mia esperienza mi consentono di risolvere le problematiche finanziarie e legali delle aziende italiane. Parlo perfettamente inglese e italiano.

Pubblicato il settembre 20, 2010, in business uk, Italia/UK, Limited UK, VAT con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 19 commenti.

  1. FERDI’ HAI FATTO UN GRANDE ARTICOLO…..

    MOLTO MOLTO BELLO, TECNICAMANTE INECCEPIBILE E POI CHIARO!

    VERAMANTE COMPLIMENTI

  2. Carissimo dr.Fusaro
    (un tempo ci davamo del tu) mi complimento per la sua chiarezza e professionalità guasi direi che ha scritto
    in poche righe un trattato “biblico finanziario “contro il pesce cane “pseudo finanziario.
    La saluto con cordialità

    • Carissimo Guglielmo (possiamo tranquillamente riprendere un tono informale),
      mi sembrava doveroso verso chi si affaccia su un mercato internazionale, evidenziare alcune delle possibili trappole tese da chi ha reso il mio mestiere un campo perfetto per le truffe. Ti ringrazio per il complimento e ti saluto affettuosamente.

  3. JBI Corporate Finance

    ” Anche se si possiede soltanto una LTD nuova o datata senza null’altro correlato, non si possiede praticamente nulla nel Regno Unito. Ponetevi sempre questa domanda: “Posseggo qualcosa inUK?”

    Infatti, senza asset reali/tangibili non si puo’ finanziarie un LTD, e’ un sogno.

    La finanza e’ al servizio della impresa, ma quella reale. E non quella virtuale.

    Complimenti per l’articolo, e’ scritto in modo chiaro.
    Aron

  4. SALVE DOTTORE
    VORREI RILEVARE UNA LTD IN LONDRA CHE E’ PROPRIETARIA DI UN RISTORANTE,
    MA DISPONGO SOLO DEL 50% DELLA CIFRA RICHIESTA, RILEVANDO LA LTD CHE MI DICONO HA BUONI RECORD, POSSO PER IL RESTANTE 50% CHIEDERE UN FINANZIAMENTO?
    INOLTRE FISCALMENTE è UN REATO PORTARE I SOLDI A LONDRA DALL’ITALIA PER FARE QUESTA OPERAZIONE?
    SALUTI
    MAX

    • Salve Max,

      se vuoLe possiamo discuterne al telefono o via email. Dovrebbe riempire il form di richiesta consulenza gratuita sul sito Internet della mia società all’indirizzo http://www.taxandadvise.it. Questo per inserirLa nel nostro database e dedicarLe il tempo che merita, piuttosto che una risposta rapida su un blog pubblico. Alternativamente, La invito a fornirmi i Suoi contatti su questo blog (ovviamente non saranno pubblicati…) e provvederò a contattarLa personalmente, o a farLa contattare dalla mia assistente entro un paio di giorni per chiederLe maggiori informazioni ed avere una visione dettagliata della questione.
      La ringrazio per avermi contattato e resto in attesa di una Sua cortese risposta.
      Saluti

  5. dottor fusaro le volevo chiedere quando mi costa una fideussione bancaria di 200000euro ad un anno rinnovabile e se e possibile averle anche di importi minori perche sono in un settore di largo consumo vorrei avere dei contatti con gente seria

    • Salve Antonio,

      La ringrazio per avermi contattato. Dalla Sua domanda mi pare di capire che Sta facendo un po’ di confusione. Le risponderò via email per chiederLe maggiori delucidazioni sul Suo caso e per aiutarLa a fare un po’ di chiarezza sulla questione.

  6. Forse sono sotto tiro divino squalo!! Come posso fare per parlare con voi? Sono proprietario di un hotel di fronte una famosa spiaggia dell’Adriatico. Mi è stato proposto un PPP sfruttando il valore dell’immobile! La cosa non me l’hanno messa facile ma fattibile con tempi di attesa di circa 4 mesi. Costo circa 30’000 euro per costituire LTD in Inghilterra che permette di costituire una GEIE, l’immobile sarà così cartolRizzato e si va a costituire una SARL in Lussemburgo, il tutto permette di avere il trading sugli immobili! Il credito.a disposizione dipende da molti fattori si va dal 50 al 70% del valore dell’immobile, e il rendimento sarà all’incirca del50% diviso in 40 settimane. Il tutto con banche lussemburghesi! Sarà vero? Lei di cosa di occupa( mi scusi l’ignoranza e la presunzione) può in caso aiutarmi lei? Ho avuto anche una proposta da un fiduciario svizzero( dimenticavo il primo è italiano) per un MTN ma anche qui è stTo poco chiaro sulla restituzione. Mi scusi per la lungaggine e spero in una sua risposta
    Saluti
    Rasicci Tommaso

  7. Condivido l’esigenza del mettere in guardia dagli squali ma stiamo attenti a non gettare il bambino con l’acqua sporca. E soprattutto diciamo che l’anticipazione di una garanzia bancaria non avviene mostrando nè ISIN nè CUSIP numbers, sia perchè questo è vietato dalla ICC e dalla SWIFT (in ogni contratto che sia di acquisto o di assegnazione annua di uno strumento bancario è fatto divieto di divulgazione) e quindi si tratterebbe della famosa truffa “cloning” dove uno stesso strumento verrebbe fittiziamente dato a tanti come nel caso famigerato dell’assegno americano, sia perchè le procedure reali per supportare una impresa anche start up sono totalmente diverse e non esiste alcuna joint venture (nessun prestatore la accetterebbe mai per ovvi motivi). Tuttavia
    la possibilità di finanziare start up con garanzie bancarie in assegnazione dipende dalla convenzione che l’operatore ha con la banca anticipante e dal rapporto che deve necessariamente avere anche con l’applicant.

  8. Filippo Corvaglia

    Salve
    sono stato contattato da uno che voi definite “SQUALO” il quale mi ha proposto di:
    andare per suo tramite in una banca estera facente parte delle top 25, chiedere uno sconto di garanzie bancarie; una volta ottenuto ciò dovrei andare ad un’altra banca sempre delle top 25 e dire se con € 5.000.000 mi dava una garanzia di 10.000.000 € una volta ottenuta dovrei andare alla prima banca dire che una volta che la seconda emetteva la garanzia da 10.000.000 € doveva fare un bonifico alla seconda pari a 5.000.000 € un 1.500.000 € lo tratteneva come interessi per lo sconto e 3.500.000 mi li dava:naturalmente la seconda banca ( a dire dal genio) mi dava questa garanzia conil vincolo che appena ricevuta di far fare alla prima banca un bonifico di 5.000.000 . Il tutto a me dovrebbe costare 100.000 € per lo SWICTH ( che per lo SQUALO è costo del trasferimento dei soldi da una banca a l’altra).
    Che mi dite, premettendo che già allo squalo io ho detto che se è così facile perchè non lo fanno direttamente banca con banca? a che servo io?
    Grazie
    Filippo

    • Gentile signor Filippo questo Squalo genio della finanza creativa non puo’ che essere indicato come truffatore.
      La sua valutazione finale e’ corretta infatti perche’ non viene fatto direttamente banca su banca?
      Questa gente purtroppo gioco sulla crisi del momento e cerca attraverso spiegazioni prive di senso e mettendo in gioco contatti in primari istituti, contatti inesistenti, di promuovere attivita’ di pura e vera finanza creativa che altro non e’ che una truffa.
      Quello che le dico e’ di stare lontano da questa/e persona/e e in caso faccia segnalazione alle autorita’ poiche’ promuovono attivita’ non autorizzate e illegali.
      Grazie

  9. Gentile sig. Filippo mi sono incontrato con uno squalo ed avendo letto prima il suo articolo o richiesto quello che lei diceva nello stesso e con mio stupore la sua risposta e stata parola per parola quello che aveva scritto (lei non capisce niente di queste cose ecc. ecc. e per finire lei molto probabilmente e gia stato fregato molte volte per questo non si fida )aggiungo si e anche offerto di prestarmi i soldi per mandare a buon fine l’operazione,per finire mi richiami quando e pronto ma non so se noi saremmo ancora disposti a farla.
    Grazie per i consigli.

    • Gent.mo signore
      Non puo’ che fare piacere che il “consiglio” riportato nel mio articolo sia stato per lei un’aiuto al fine evitare una truffa.
      Se da una parte si puo’ essere soddisfatti dall’altra parte resta il disappunto che questa gente ancora e’ in giro e cerca sempre di arrecare danni.

      A presto Cordialita’

  10. Esistono le persone che Lei dice ma qui corre il rischio di gettare in acqua i panni con il bambino, non è perchè esistono gli atei che non è esistito Gesù Cristo, con il dovuto rispetto. Quelle che Lei nega in essenza al contrario sono operazioni normali per gli anglosassoni, solo noi italiani abbiamo queste sciocche problematiche e la colpa è di scelte politiche e culturali. Al contrario di quanto Lei afferma in HSBC London fanno operazioni di questo tipo a limited e sanno che le garanzie sono in prestito, in onore al principio di responsabilità, quel che condivido è che non sono quei baggiani che la porteranno li.

    • Gentile signore le rispondo in relazione al punto in cui lei afferma che la HSBC supporta questo tipo di operazione, lungi da me dire che questo tipo di operazioni “NEL MONDO REALE ESISTONO”, intendo una azienda con asset businesss che esiste da molto tempo e con possibilita’ di offrire garanzie da parte dei beneficiaria, non avra’ problemi nel farsi supportare finanziariamente da parte di una banca. Questa e’ una normale operazionie finanziaria quello da me indicato e’ relativo a casi specifici, avvenuti troppe volte in UK, in cui tante persone confidando in una ipotetica maggiore flessibilita’ finanziaria pensavano di riuscire a recuperare il loro business attraverso una Ltd, tutto questo perche’ alle spalle vi erano degli imbroglioni che paventavano questa possibilita’. IL senso del mio articolo e’ rivolto ad aprire gli occhi su cio’, nel mondo reale in cui le operazioni avvengono sappiamo tutti che ci sono dei canali e delle procedure, il mio interesse e di aiutare attraverso la lettura di questo articolo che tanta gente non ricada nella facile illusione paventata dallo squalo/imbroglione. Cordialita’

  11. Preg.mo dott. Fusaro,
    cercando sul web maggiori dettagli sull’offerta fatta a miei clienti di BG della J&P Morgan da parte di uno studio commerciale italiano, intermediario finanziario, da offrire alla Banca finanziatrice delle somme necessarie per la costruzione di impianti fotovoltaici, non in Italia, ho avuto l’opportunità di leggere il suo interessante articolo.
    Pertanto riassumo brevemente il tutto.
    Sviluppatori, miei clienti, hanno realizzato, all’estero e comunque fuori dal proprio Paese, un certo numero di progetti per la costruzione di impianti fotovoltaici e necessitano di un finanziamento per edificarli.
    Hanno quindi richiesto alla banca locale un finanziamento e la banca, non disponendo i richiedenti nè di proprietà in loco nè di un passato aziendale in loco ma solo di newco titolari del terreno e dell’asset autorizzativo-progettuale, ha richiesto, per poter erogare il prestito, una lettera di credito di un’altra banca dove il cliente fosse accreditato, pari all’importo da finanziare più gli interessi, per il periodo necessario a costruire gli impianti fotovoltaici.
    Dopo la costruzione degli impianti fotovoltaici la banca locale non avrebbe più avuto bisogno della lettera di credito ma avrebbe continuato a garantirsi la restituzione del prestito ipotecando l’impianto realizzato e facendosi sottoscrivere la cessione del credito riveniente dall’energia prodotta.
    A questo punto, attivando la ricerca delle garanzie bancarie richieste, sono state offerte al cliente delle “bank garanty della J&P Morgan emesse direttamente da New York FULL CASH-BACKED, paragonabili a denaro contante Rating AAA”, cito testualmente la comunicazione dello Studio Commerciale intermediario.
    L’intermediario aggiunge poi, che per dare queste BG, J&P Morgan nominerà un suo amministratore in seno alla società cliente e che tale amministratore gestirà il credito ottenuto facendolo rientrare nella disponibilità di J&P Morgan che lo riaccrediterà al Cliente in rate settimanali pari al 2% dell’importo finanziato sino al soddisfo dell’intera somma finanziata.
    Ritiene verosimile e veritiera un’offerta del genere?
    Nel ringraziarla sin da ora per il suo autorevole parere la saluto distintamente

Lascia un commento