IL FINANZIAMENTO O LA LINEA DI CREDITO


Attenzione alle truffe

Attenzione alle truffe

Dando seguito al precedente articolo cerchiamo di dare qualche altra piccola informazione sul Mondo dei  cosiddetti “Squali”.Molto spesso mi sono trovato a dover affrontare questi temi:- apertura di una linea di credito- concessione di un finanziamento

La strategia che si usa in questi casi si concentra su una sola città, LONDRA. Questo perchè la capitale Britannica rappresenta il luogo privilegiato in Europa in termini di reperibilità di capitali finanziari, soprattutto grazie alla forte presenza di capitali stranieri e questo è un dato di fatto.
Sulla base di questo dato di fatto il Mondo degli squali propone una soluzione a pennello:

  • Costituire una LTD;
  • Dotarla di capitale, in misura anche molto elevata.

La LTD in Europa è un soggetto giuridico facile da costituire ed inoltre necessita di criteri differenti rispetto alle prassi italiane, legate al versamento di capitale minimo praticamente inesistente. Ciò vuol dire che le LTD non devono avere capitale minimo da versare, quindi possono essere costituite con milioni di Sterline di capitale sociale del quale non dovrà essere versato nulla.Questi squali si dimenticano però di dirvi che nel caso in cui qualcosa andasse storto, voi sarete interamente responsabili per il capitale dichiarato nella fase di costituzione, poiché tale capitale si identifica come un obbligo di cui dovrete rispondere verso i futuri creditori.

Gli Squali, agendo su una profonda differenza esistente tra le nomative Italiane e quelle Inglesi, legata alla differenza nel versamento di una quota percentuale minima rispetto al capitale indicato,  fanno ipotizzare al malcapitato cliente che ci debba essere stata di sicuro una transazione sul conto della società o un passaggio di denaro in ogni caso.

Bhè, cari signori, cercheranno sempre di vendervi a caro prezzo che una società con forte capitalizzazione in Inghilterra possiederà  la forza di farsi rilasciare:

  • Un finaziamento che voi potreste usare per risollevare la vostra posizione, in modo assolutamento libero;

OPPURE

  • L’apertura di una linea di credito poichè il vostro capitale sociale costituirà  garanzia di solidità della società.

In entrambi i casi, queste persone vi stanno mentendo e stanno solo cercando di estorcervi del denaro.

Questo posso testimoniarlo in prima persona perchè, anche in questo caso veniamo spesso contattati da persone che ci chiedono se sia possibile montare queste operazioni e  mi sono anche imbattuto direttamente in qualcuno di questi falsi professionisti che ci chiedevano di incorporare questo tipo di società, attribuendoci dei mandati per la formazione di società a forte capitalizzazione per cui si rifiutavano di dare ulteriori dettagli sulla natura della capitalizzazione. L’ unica informazione che si forniva  era legata alla loro abilità e capacità di creare contatti o essere in grado di reperire finanziamenti in Italia o altrove.

Questo significa che anche il sottoscritto non è stato in grado in prima battuta di capire l’inganno celato dalla ragione della costituzione,  rischiando di passare per uno di questi accattoni che si fa pagare decine  di migliaia di Euro e che come unico risultato fornisce una costituzione societaria che  non sarà  mai in grado di rispondere alle esigenze per cui un cliente paga una consulenza.

Cari signori, voglio offrirvi come la scorsa volta alcune raccomandazioni aventi come scopo quello di evitare di imbattervi in questi falsi professionisti:

  • Avvaletevi di società specilizzate e abilitate. Penso che l’unica cosa da fare sia quella di avvalersi di banche o professionisti affermati nel settore;
  • Preferite professionisti con studi propri. Attenzione pertanto ai service offices oppure al solito appuntamento presso il VOSTRO indirizzo. Gli squali dicono che si trovano sempre e per caso dalle vostre parti, giustificando con ragioni di lavoro e che quindi è meglio che l’appuntamento venga eseguito presso di voi;
  • Se vi parlano della questione LTD ditegli che per avere una linea di credito ci vogliono ASSET REALI che siano in capo alla società e che la società abbia esperienza ed una relazione conclamata con la banca. Pertanto chiedete come è possibile ricevere quanto promesso su una nuova società. Ma attenzione: lo stesso vale anche per le vecchie società offerte pronte all’uso. Non credete che una vecchia società con 1 o più anni di attività dalla costituizione abbia maggior valore; è la stessa cosa perchè nel 99,99% dei casi sarà sempre una società di tipo dormiente, ossia una società con zero operazioni di bilancio. Pertanto anche in questo caso chiedete come fa una società che non ha mai lavorato, anche se vecchia, ad essere finanziabile;
  • Chiedete quando vi parlano di questa Alta Capitalizzazione da dove questa esce fuori, se voi non avete tale capitale per coprire;
  • Chiedete se vi viene offerta società con capitalizzazione di un paio di Milioni di Sterline, come mai ve la fanno pagare intorno a 20/50Mila €. Fatevi spiegare se vi stanno regalando la differenza del capitale sociale;
  • Non cadete mai nella trappola: a meno che non abbiate posizioni aperte in Inghilterra o in altri paesi, la bance non comcederà mai dei finanziamenti per effettuare asquisti in Italia.

Sulla base di queste domande vedrete che la persona scapperà e non vi cercherà  mai più perchè la sicurezza dello squalo svanisce di fronte a tali domande argomentate e dirette. Quello che voglio raccomandarvi è di fare sempre particolarmente attenzione e di mettere da parte il problema  che avete al momento, cercando   di agire in modo logico. Ciò vuoldire avere un quadro chiaro di tutta un’operazione e delle parti coinvolte. In questo caso i VERI professionisti danno sempre le giuste risposte con prove ed evidenze; i truffatori spariscono.

Questo articolo, come il precedente, ha il fine di accrescere la credibilità e la dignità del mio lavoro che a causa di una lunga lista di imborglioni si trova ad essere considerato un’ attività ad alto rischio di truffa: un consulente italiano che  lavora all’estero finisce sempre per essere visto come un’imborglione dagli italiani stessi.
Ovviamente questo è seccante ed invito chiunque abbia dei dubbi o delle domande da rivolgermi a scrivermi direttamente. Vi invito a verificare che non tutti i consulenti fiscali Italiani all’estero sono dei truffatori ma che, nonostante le mele marce, ci sono ancora in giro seri professionisti.

Aviva Blogs Directory

Informazioni su Dott. Ferdinando Fusaro

Nel 2011 ho creato Tax & Advise con altri ex colleghi. In qualità di consulente fiscale fornisco consulenza su problematiche di tipo legale in cui gli imprenditori internazionali possono imbattersi durante l'internazionalizzazione di un business, soprattutto in relazione alla legislazione italiana ed alle regole imposte dalle autorità fiscali nazionali dei paesi coinvolti. Ho una laurea di primo grado in Economia e Commercio, una laurea di secondo e di terzo grado in contabilità aziendale ed una seconda laurea specialistica in finanza internazionale conseguita presso la European School of Economics. I miei studi e la mia esperienza mi consentono di risolvere le problematiche finanziarie e legali delle aziende italiane. Parlo perfettamente inglese e italiano.

Pubblicato il ottobre 11, 2010, in business uk, Italia/UK, limited company, Limited UK con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 7 commenti.

  1. Carissimo Ferdinando
    ricevi un commento più che positivo per questo tuo scritto.
    Ho invitato molti amici a consultarlo
    Saluti Guglielmo

  2. Caro dottore volevo chiederle una consulenza finanziaria: qualche mese fa ho creato una società LTD a Londra (ho dovuto versare un minimo capitale), con garanzia una socità SRL, successivamente mi è stata proposta una linea di credito di 500.000 con poche decine di migliaia di euro, ed ho accettato ma ci sono dei grossi ritardi(oltre30 giorni):
    Cosa ne pensa?

    • Caro Danilo,

      mi dispiace coma credo proprio che sia caduto vittima di una truffa. Per la mia esperienza e per le leggi della finanza reale, è molto improbabile, per non dire impossibile, che qualcuno possa concederLe una linea di credito di 500.000 GBP/Euro in cambio di poche decine di migliaia e senza garanzia. Inoltre mi ha detto di aver dovuto versare un capitale minimo per la Ltd a Londra. Il capitale minimo di una Ltd è di 1 Sterlina, come mai ha specificato tale punto?

      Qualora volesse discuterne per cercare di individuare le parti coinvolte nell’operazione, La invito a fornirmi un suo contatto telefonico o email (che ovviamente non renderò visibile su questo blog…).

      Spero di sbagliarmi. Nel frattempo Le auguro una buona giornata.

  3. caro dottore volevo chiederle un ultima cosa…esiste una possibiltà che questi soldi vengono recuperati?

    • Dott. Ferdinando Fusaro

      Ma in piena sincerita’ penso proprio di no, questa gente di norma apre e chiude scatole societarie e si nasconde abbastanza bene nel territorio si italiano che estero.
      Mi dispiace

  4. caro Dottore
    vorrei una sua consulenza

Lascia un commento